OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE: ARTIGIANO BIANCO

BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER:
“OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE"
Artigiano Bianco

Destinatari:18 giovani che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media), con età inferiore a 18 anni alla data di avvio delle attività didattiche.

 

Finalizzazione del corso: 
Il corso, mira a formare la figura professionale dell' operatore della trasformazione agroalimentare – l’Artigiano Bianco è il caso di dire “mette le mani in pasta” intervenendo, a livello esecutivo, nel processo della trasformazione delle farine in prodotti da forno.
Lavora con autonomia e responsabilità limitate alle procedure e alle metodiche della sua operatività; gestisce, individualmente e/o in collaborazione con altri, le fasi di produzione e di servizio di cibi/alimenti. Opera con uno spiccato senso di organizzazione del lavoro e fa proprie le corrette regole igieniche nella conservazione e trasformazione dei prodotti alimentari
Gestisce in autonomia i processi di lavoro connessi alla preparazione. Possiede capacità tecniche professionali di base e lavora a livello operativo-esecutivo. Lavora ed opera in sicurezza
Applica metodologie di base, utilizza strumenti e informazioni che gli consentono di svolgere attività relative alla preparazione di prodotti tipici dell’arte bianca, dal pane alla pizza, dal calzone alla pasticceria salata con competenze da spendere nella scelta, nella preparazione, nello stoccaggio di materie prime e semilavorati e nella conservazione dei prodotti

Certificazioni:
Al termine del percorso formativo sarà rilasciato:

  • ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE valido in tutta Europa;
  • Libretto di certificazione delle competenze acquisite.

Benefit: la partecipazione al corso è gratuita. Ai frequentanti fuori sede saranno riconosciute le spese di viaggio.

Durata complessiva dell'attivitàIl percorso formativo, della durata di tre anni, prevede un monte ore complessivo di 3.200 di cui 600 ore di stage da svolgersi presso aziende del settore della ristorazione.

Sede del Corso: Il corso sarà realizzato presso l’Agenzia Formativa En.A.P. Puglia di Bisceglie, sita in Bisceglie (BT) alla Via Fracanzano 19-27.

MODALITA’ DI INVIO DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: Il modello della domanda di iscrizione potrà essere ritirato presso l’Agenzia Formativa En.A.P. Puglia di Bisceglie all'indirizzo su indicato, o scaricata dal sito: www.bisceglie.enappuglia.net. Le domande dovranno pervenire a mano entro e non oltre il 11/03/2019.

SELEZIONE DEI PARTECIPANTI: I candidati in possesso dei requisiti sosterranno le prove di selezione. Le selezioni si terranno, se le domande giunte supereranno i posti disponibili, il giorno 13/03/2019, e tale manifesto vale come convocazione presso l’Agenzia Formativa En.A.P. Puglia di Bisceglie, sita in Bisceglie (BT) alla Via Fracanzano n. 19- 27.

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi a:
En.A.P. Puglia Agenzia Formativa di BISCEGLIE – Via Fracanzano. 19-27 – tel. 080/3953033 www.bisceglie.enappuglia.net; e- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica il manifesto

Scarica la domanda di iscrizione